sabato 2 aprile 2011

Moscato d'Asti Tenuta del Fant 2010

La prima etichetta che intendo proporvi nel blog per l'ottimo rapporto qualità/prezzo è un Moscato d'Asti prodotto in Piemonte. E' un vino dolce che la tradizione associa ai giorni di festa,ed è il compagno ideale per le amichevoli conversazioni di fine pasto.

Vino : Moscato d'Asti Tenuta del Fant

Tipologia : Bianco DOCG

Azienda produttrice : Tenuta Il Falchetto - Santo Stefano Belbo (CN)

Uve : Moscato bianco 100 %

Annata :2010

Alcool : 5,5 % vol.

Sistema di allevamento : Guyot basso tradizionale. 

Note sui vigneti : i vigneti sono ubicati a 320 mt. a Calosso e Santo Stefano Belbo. Il terreno è calcareo-sabbioso,con un'età media delle viti di 35 anni.

Le uve vengono selezionate in vigneto prima in Giugno mediante un rigoroso diradamento dei frutti e poi in vendemmia,effettuata manualmente scegliendo i soli grappoli maturi e dorati. In cantina l'uva è fatta fermentare per 7 giorni a 15-16 °C in vasche di acciaio inox

Analisi organolettica : è un vino con spiccata tipicità nei profumi aromatici di uva e agrumi, seguiti da delicate note di salvia,miele e fiori freschi.
In bocca è dolce e cremoso, con una lieve effervescenza che ne esalta la freschezza lasciando al palato la voglia di ripetere l'assaggio

Valutazione : 85/100

Abbinamenti : torte di nocciole,pasticceria secca e dolci a pasta lievitata. Personalmente lo consiglio per alleviare le calde temperature estive.
 
Longevità : 2 anni

Note: conservare il vino in posizione verticale e servirlo a 6-8 °C

Nessun commento:

Posta un commento