martedì 12 aprile 2011

Per la serie "Non è tutto oro quel che luccica" !!

Quest'oggi torno sul tema della birra per riportare una giustissima denuncia trovata in giro sul web. Si tratta di una delle associazioni maggiori a livello nazionale riguardo la sommellerie.


“Due dita di schiuma, un mondo di gusto” è un percorso formativo intrigante, che ha l'obiettivo di sfatare vecchi luoghi comuni sulla birra approfondendo la conoscenza e le radici mediterranee della prima bevanda fermentata “scoperta” dell’umanità, apparsa sul pianeta circa 3.500 anni prima del vino
Strutturato in 6 incontri di 3 ore ciascuno, “Due dita di schiuma, un mondo di gusto” sarà un vero e proprio viaggio nella birra, con le sue infinite sfumature di colore (dal bianco al nero, passando per giallo chiaro, rosso e marrone) e grado alcolico (dai 0% delle analcoliche ai 25% e oltre delle cosiddette "barley wine"). Le prime lezioni saranno infatti dedicate alla storia e alla cultura di questa bevanda millenaria, alle sue materie prime, al processo produttivo e ai segreti della fermentazione che di volta in volta possono dare vita a fresche e frizzanti Lager, Ale calde e speziate o cremose Stout, fino ai più complessi e misteriosi Lambic. Sarà poi il momento di acquisire le competenze tecniche e gli strumenti indispensabili per un’attenta, ed anche critica e innovativa, Analisi Sensoriale, attraverso la degustazione di 20 birre selezionate tra le più famose e storiche etichette italiane, europee (belghe, anglosassoni e tedesche su tutte), senza dimenticare cosa “fermenta” nel resto del mondo (Stati Uniti, Sud Africa ed Australia), in un percorso gustativo negli otto stili birrari più rappresentativi (Abbazia, Ale, Blanche, Bock, Lager, Pils, Weizen e Analcolica).

Questo il promo di presentazione di un corso sulle birre che definirei uno specchietto per le allodole.

Organizzare, si fa per dire, un corso Base non significa scemare nella banalità di birre che definire da supermercato è poco..

Di seguito un breve elenco delle birre presentate, tenetevi forte:

Moretti Zero
Tourtel
Affligem Blonde
Leffe Vielle Couvee
Moretti Grand Cru
Theresianer Pale Ale
Blanche De Bruxelles
Poretti Bock 1877
Peroni Gran Riserva
Forst Sixtus Bap Bock Chiara
150 Anniversario Menabrea Ambrata
Nastro Azzurro
Theresianer Vienna
Poretti Chiara Originale
150 Anniversario Menabrea Bionda
Pilsner Urquell
Becks
Franziskaner
Theresianer Vienna
Menabrea 3,5

E questo sarebbe un corso sulla birra?
Dulcis in fundo visita finale poi allo stabilimento Peroni di Roma, inizialmente prevista per un sabato e poi spostata al venerdì pomeriggio, giorno feriale. Perché? Perché il birrificio il sabato è chiuso!!!  

Personalmente io consiglierei un corso presso un'associazione specializzata solo ed esclusivamente sulla birra,e magari per iniziare a degustare birre di un certo livello una buona occasione può essere l'Italia Beer Festival,in programma a Roma dal 15 al 17 Aprile.      

In ogni caso,buone bevute...e che siano di qualità !!!

Nessun commento:

Posta un commento