lunedì 10 ottobre 2011

Pinot Nero Solo 2009 Tenuta Il Falchetto

Cari amici,sembra ormai arrivata la stagione fredda,ed è dunque tempo di "scaldarci" con qualche rosso.
Quest'oggi l'etichetta che proponiamo giunge dal Piemonte,precisamente da Santo Stefano Belbo.


Santo Stefano Belbo è un piccolo ma importante comune in provincia di Cuneo con circa l'85% della superficie coperta da vigneti.
E' situato alla destra ortografica del fiume Tanaro, tra le due zone viticole più importanti del Piemonte: le Langhe e il Monferrato.
La composizione del suolo è di origine sedimentaria e la superficie è priva di rocce per cui i terreni, sopra lo strato di tufo, sono estremamente friabili.
È su queste colline che si trovano i vigneti e la cantina della Tenuta Il Falchetto.
Terra di aromi, vocata per le straordinarie uve piemontesi, dalla grande qualità e personalità, è qui che nascono i vini dal carattere spiccato, dalla dolcezza solare,come il PINOT NERO SOLO 2009

Il Solo e’ un vino rosso ottenuto da uve Pinot Nero 100% a grappolo compatto,prodotto da viti di circa 25 anni. I vigneti sono situati ad Agliano Terme e Calosso ed è in queste terreche riesce ad esprimere al massimo le sue qualita’ottenendo cosi’ un vino strutturato e corposo ma nello stesso tempo elegante e complesso.
A seguito della vendemmia che viene svolta ad inizio settembre,il vino viene prodotto in vasche di fermentazione di acciaio inox ad una temperatura di fermentazione di 24-26 °C. Poi,affina 10 mesi in piccoli carati di rovere francese.
Nel bicchiere si presenta rosso rubino ,il naso e’ ampio ed intenso con sentori di frutta matura ,chiodi di garofano e pepe,la bocca e’intensa ,morbida e persistente con tannini eleganti e vellutati che rendono il vino piacevole ed armonico.
L’abbinamento e’ con formaggi di media stagionatura e carni rosse. Da provare con il filetto in crosta.
Proponiamo il Pinot Nero Solo 2009 ad un prezzo supercompetitivo di euro 12,00 in Enoteca.

Venite a trovarci !!!



6 commenti:

  1. Sarà, ma io rimango sempre per i pinot nero altoatesini.......

    RispondiElimina
  2. Terra di aromi, vocata per le straordinarie uve piemontesi, dalla grande qualità e personalità, è qui che nascono i vini dal carattere spiccato, dalla dolcezza solare,come il PINOT NERO SOLO 2009. .....E' diventato piemontese???
    Pinot nero SOLO BORGOGNA!!!!

    RispondiElimina
  3. Il PINOT NERO SOLO 2009 è sempre stato piemontese :)

    RispondiElimina
  4. Questa sera ho gustato il 2011 veramente buono acquistato all 'enoteca romani finezza ed equilibrio al naso incredibilmente fine, ne avete ancora del 2911?

    RispondiElimina