lunedì 5 dicembre 2011

Le bollicine dell'azienda L'ANTICA QUERCIA

Cari amici,stanno arrivando le feste,e i brindisi...
Quando parliamo di brindisi,parliamo di bollicine,ed è per questo che oggi siamo qui a presentarvi L'ANTICA QUERCIA,un'azienda biologica trevigiana produttrice di bollicine di qualità.

L'azienda fu fondata agli inizi degli anni 70 e comprendeva già all'epoca 25 ettari di vigneto a corpo unico, una vera e propria rarità nel comprensorio di Conegliano-Valdobbiadene.Nel '97 vi fu la prima sostanziale ristrutturazione dell'azienda, con la costruzione di nuovi edifici annessi al corpo principale e l'inizio della progressiva sostituzione dell'impianto del vigneto con sistemi di allevamento più moderni, quali il guyot doppio capovolto e il cordone libero. La ristrutturazione si è conclusa nel 2002. Nel 2007 è iniziata la conversione dell'intero vigneto all'agricoltura biologica.

L'azienda produce tre etichette in versione spumantizzata :

- PROSECCO BRUT
- ARIO'
- MATIU'

PROSECCO BRUT

Denominazione
Prosecco DOC Treviso Spumante Brut
Uvaggio
Prosecco al 100%, Cloni 19 e Prosecco Lungo.
Terreno
Di medio impasto, di origine morenica ben dotato di macro e microelementi.
Forma di allevamento
Cordone speronato libero.
Vinificazione
Breve macerazione pellicolare a freddo, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata a 14°-15° per 10 giorni, affinamento e batonage sulle fecce nobili fino alla presa di spuma; spumantizzazione in metodo Charmat per 30 giorni; affinamento in bottiglia per 30 giorni.
Alcool volume
11.5% vol.
Analisi organolettica
Giallo paglierino brillante,sprigiona sentori di mela,pesca,lime e fiori bianchi. Bocca sapida e decisamente fresca,pulito nelel sensazioni fruttate e persistente nei ritorni aromatici. Ottimo per l'aperitivo.

In Enoteca potete trovarlo al prezzo di euro 5,90.

ARIO'

Denominazione
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry
Uvaggio
100% Prosecco, Clone Balbi.
Terreno
Di medio impasto, di origine morenica, ricco di macro e microelementi, grande complessità che ricorda i grandi terreni d’Oltralpe.
Formadi allevamento
Guyot doppio
Vinificazione
Breve criomacerazione delle bucce, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata a 14° per 12 giorni, maturazione e batonage. Rimane in affinamento fino alla presa di spuma. Il metodo Charmat, che dura 45 giorni, è seguito da un periodo di sosta sui lieviti. Imbottigliato, riposa ancora 45 giorni prima di essere messo in commercio.
Alcool volume
11.5% vol.
Analisi organolettica
Giallo paglierino chiaro con riflessi dorati; il perlage è fine e persistente. Profumi di frutta a polpa bgianca, spunti vegetali,fiori e scorze di agrumi. Quasi "dolce" al palato data la sua morbidezza al palato.Ideale come aperitivo, eccellente con i crostacei e il caviale sposa grandi piatti a base di pesce (dalle paste alle grigliate sino alle carni bianche eccellenti).

In Enoteca potete trovarlo al prezzo di 7,60 euro.

MATIU'

Denominazione
Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut
Uvaggio
100% Prosecco, Cloni 10 e 19.
Terreno
Di medio impasto, di origine morenica, ricco di macro e microelementi, grande complessità che ricorda i grandi terreni d’Oltralpe.
Forma di allevamento
Guyot doppio, cordone speronato libero.
Vinificazione
Breve criomacerazione delle bucce, pressatura soffice, fermentazione a temperatura controllata a 14° per 12 giorni, maturazione e batonage, resta a contatto con i lieviti fino alla presa di spuma. Segue lo Charmat, che dura 30 giorni, una maturazione in bottiglia per altri 30 giorni.
Alcool volume
11.5% vol.
Analisi organolettica
Brillante paglierino dai riflessi verdi. Profumi di pera,nespola,mughetto,sambuco,glicine e iodio. Gusto fresco e persistenza sapida-minerale,chiude disposto su ricordi di erbe aromatiche e agrumi. Consigliamo l'abbinamento con lasagne di verdure e con carni bianche

In Enoteca potete trovarlo al prezzo di euro 7,60


Cogliamo l'occasione per informarvi che fino al 24 dicembre saremo aperti tutti i giorni mattina e pomeriggio,8 dicembre incluso.

 
VENITE A TROVARCI !!!









Nessun commento:

Posta un commento