martedì 13 settembre 2011

Incrocio Bruni 54 - VERSUS Vignamato

Cari amici,oggi vi presentiamo in anteprima il nuovo vino dell'azienda marchigiana Vignamato.
Si tratta del VERSUS,ovvero un Incrocio Bruni in purezza..
Non tutti sapranno di cosa si tratta,vi aiuto cosi a capirne meglio.

L'Incrocio Bruni è un vitigno clone del prof. Bruni,ovvero colui che l'ha "inventato"...L’Incrocio Bruni 54 ottenuto da Sauvignon per Verdicchio si presenta come il vitigno aromatico delle Marche. La finezza e l’eleganza del Sauvignon si unisce alla struttura importante del Verdicchio esaltando al massimo le potenzialità del territorio che lo esprime.

Le uve bianche di Incrocio Bruni 54 vengono pressate e il mosto lasciato riposare a bassa temperatura per 24 ore, poi, viene mandato in fermentazione per circa 3 settimane, la svinatura e la maturazione avviene in serbatoio per 5 mesi circa lavorando sulla movimentazione delle “ fecce fini “. Segue la decantazione a freddo e la messa in bottiglia
Il vino si presenta con un colore giallo paglierino limpido,gusto ricco di acidità, buona struttura e persistenza.Molto profumato,già per caratteristiche intrinseche del vitigno,possiamo riscontrare sentori di frutta esotica, erbaceo fresco, floreale con note di moscato.

A tavola si beve bene con diversi piatti,dagli antipasti di pesco ai primi piatti alle carni bianche, bene anche con verdure e pizze "bianche"
Consiglio di servirlo in calici a tulipano o similari a 12°/14°c di temperatura,e di conservarlo in cantina per un massimo di 3 anni.

Potete trovare il Versus in Enoteca al prezzo di 5,50 euro...
Un'interessante etichetta ad un prezzo competitivo..
Provare per credere !!!

Nessun commento:

Posta un commento