venerdì 3 febbraio 2012

Le Bollicine di Ca' Del Bosco !!

Cari Amici,eccoci qui per un nuovo importante arrivo per l'Enoteca Romani !!
Oggi infatti parliamo di bollicine,e precisamente di CA' DEL BOSCO,una tra le migliori aziende in Franciacorta..

Oggi la Franciacorta, in Italia e nel mondo, ha il sapore e il profumo di vini pregiati, evoca il profilo dolce di una zona di prestigio che ha dato più di un’emozione agli occhi, al palato, ai sensi.
 In Franciacorta, in una grande casa nel bosco, si stabili nel 1965 Annamaria Clementi Zanella, madre di quel Maurizio Zanella che oggi firma con il suo nome uno dei pregiati vini Ca’ del Bosco.

Proprio fra le colline di Erbusco, Maurizio Zanella incomincia a coltivare la passione di creare vini nobili e pregiati. Dopo la maturità, frequenta la Facoltà di Agraria dell’University Cattolica di Piacenza e approfondisce la sua cultura enologica con due anni di studi in Francia, presso la Station d’Enologique de Bourgogne a Beaune e 1’Università di Enologia di Bordeaux.
Oggi Maurizio Zanella continua a occuparsi con passione di Ca’ del Bosco i cui orizzonti sono sempre più ampi per la costante ricerca di innovazione mirata alla qualità più esclusiva.

Ca’ del Bosco conduce 147 ettari di vigneto dislocati in otto comuni della Franciacorta. Dal tradizionale sistema di coltivazione Sylvoz modificato Casarsa (3 mt. x 3 mt. con piante in coppia, ovvero 2.200 ceppi per ettaro) si e passati al Guyot (1,00 mt. x 1,00 mt., ovvero 10.000 ceppi per ettaro): nuove metodologie d’impianto che, con un maggior numero di piante per ettaro e una minor quantità di uva per pianta, permettono di ottenere uva più pregiata e di migliore qualità.

Le etichette di Ca' Del Bosco selezionate per voi che potete trovare in Enoteca sono :

- FRANCIACORTA CUVEE PRESTIGE
- FRANCIACORTA BRUT 2007
- FRANCIACORTA CUVEE ANNAMARIA CLEMENTI 2003

FRANCIACORTA CUVEE PRESTIGE : Solo le migliori selezioni di uva Chardonnay (75% ), Pinot nero (15% ) e Pinot bianco (10% ) provenienti da ben 134 vigne, vengono vinificate separatamente e apientemente assemblate alle riserve delle migliori annate (almeno il 20% ), nel rito magico della creazione della Cuvée.
Solo dopo 28 mesi di affinamento sui lieviti questo vino potrà esprimere la sua ricchezza e identità. Un Franciacorta classico,equilibrato, piacevolmente fresco e acidulo.Perfetto per ogni occasione.

FRANCIACORTA BRUT 2007 :  Tra i Franciacorta di Ca' del Bosco è quello che riesce meglio ad esprimere il carattere del territorio e le peculiarità che celebrano ogni annata. L'andamento dei fenomeni climatici scrive sempre storie imprevedibili. E nel finale si trova il prodotto dell'amore tra l'uomo e la terra. Fin dal 1978 il Brut Millesimato nasce soltanto nelle vendemmie di qualità. Frutto di un'attenta vinificazione, ma soprattutto di un lungo affinamento che ne esaltano le caratteristiche: quattro anni di permanenza a contatto
con i lieviti. Un Franciacorta inconfondibile, strutturato, pieno, intenso e persistente. Un vino per le occasioni importanti, speciale con i piatti di pesce di alta cucina.

FRANCIACORTA CUVEE ANNAMARIA CLEMENTI : Libero da ogni limite, un valore in costante divenire. Come l'impegno esclusivo, necessario per creare questo Franciacorta dedicato ad Annamaria Clementi, fondatrice di Ca' del Bosco e madre di Maurizio Zanella.Nessun compromesso, nessuna concessione. Solo il meglio delle uve selezionate nei vari cru sono predestinate a questo vino simbolo. E solo nelle annate migliori. Vinificazione meticolosa e un lunghissimo affinamento in bottiglia che si protrae per almeno sette anni a contatto con i lieviti: così si crea un grande vino,un unicum dal magnifico colore dorato e bollicine finissime.Un profumo di straordinaria complessità, un sapore di eccezionale pienezza e persistenza. Un Franciacorta assoluto.

Veniteci a trovare !!! Oltre a queste etichette,ce ne sono tante altre in offerta !!


VI ASPETTIAMO !!!

Nessun commento:

Posta un commento