giovedì 29 settembre 2011

Cantina Terlano : Pinot Bianco Riserva Vorberg 2008

Cari amici,dopo avervi fatto conoscere diversi vini rossi,oggi torniamo parlando di un bianco.
L'etichetta in questione è infatti il Pinot Bianco Riserva VORBERG 2008,prodotto dalla Cantina Terlano,in provincia di Bolzano. Il vino in questione è stato appena premiato con i 5 grappoli AIS ( Valutazione massima per un vino),ed è stato protagonista di un'ottima recensione sulla rivista Bibenda,con una degustazione verticale di 27 annate.

La tradizione di Terlano, come terra di coltivazione vinicola,risale a oltre 2000 anni fa. Il clima mite accompagna la maturazione dell’uva donandole un sapore particolare. Fondamentale per lo sviluppo delle viti è la posizione di Terlano, situata alle pendici del Monte Tschöggel, su un terreno di natura ideale: il porfido immagazzina calore e la porosa pietra arenaria permette all’acqua di defluire nella terra, mantenendo asciutto il terreno a contatto con le radici. Oggi la Cantina di Terlano, fondata nel 1893, conta più di 100 associati, i quali, spinti da una Cuvée ricca di tradizione e innovazione, producono uva di alta qualità. I frutti di questa accurata e naturale coltivazione vengono vinificati, con cura ed intuito, in moderne cantine.
Sono soprattutto i vini bianchi ad avere contribuito alla notorietà della Cantina di Terlano: vini fruttati e corposi, di notevole pienezza e longevità,proprio come l'etichetta che andiamo a presentare.

Il vigneto omonimo ( VORBERG ) si trova ad altezze comprese fra i 500 e 900 metri.
Il terreno è di orgine sabbioso,con una componente mista di diversi minerali che rendono particolarmente complesso il prodotto finito.
Le uve vengono diraspate e pigiate in maniera soffice, la fermentazione avviene a temperatura controllata in botti di rovere, qui avviene anche la fermentazione malolattica e matura sui lieviti fini per 12 mesi.

Nel bicchiere,il vino si presenta con un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso il bouquet è intenso, fruttato di mele mature e pera,con note di camomilla in combinazioni con sentori di lievito e leggermente speziato. Il sapore è equilibrato,corposo,cremoso. Emerge una notevole sapidità e mineralità,ed un'ottima persistenza.

Consigliamo di servire il vino a 12-14 °C,e di poterlo conservare in cantina per 5-7 anni.
A tavola possiamo abbinarlo a polpettine di pesce,gnocchi di zucca ea piatti dotati di una certa sapidità e persistenza.


Veniteci a trovare,potrete trovare in Enoteca il Pinot Bianco Riserva Vorberg 2008 al costo di 15,50 euro.





2 commenti:

  1. Condivido pienamente e conferma l'elevata qualità di questo vino particolarmente per quanto riguarda 1l 2008. Ebbi l'occasione di degustarlo più di un anno fa, appena inmbottigliato, e già si proponeva come un eccezionale annata, ne comprai subito 48 bottiglie che vendetti a Natale 2010 con la raccomandazione di berlo dopo l'estate 2011. Mi complimento anche per l'ottimo prezzo che praticate.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Marco !! Io l'ho assaggiato ad agosto e ne è valsa veramente la pena..

    RispondiElimina